Thursday, December 6, 2007

Salame dolce



     Ho letto e sentito tantissime cose sul questo dolce. Per tutti i miei amici e’ un ricordo fortissimo dell’infanzia, e dopo l’ennesima volta che ne ho sentito parlare ho deciso di farlo anch’io. Anche in Polonia esiste un dolce 'di cioccolato senza cioccolata', che chiamiamo Blocco di cioccolato, ed e’ per me un ricordo bellissimo. Era l’unico dolce che si trovava nei negozi ai tempi del comunismo. E’ semplicissimo farlo a casa ma ho un po’ paura che ora non mi piaccia piu’ e che si rovini un ricordo cosi’ forte e piacevole. E poi per farlo ci vuole un tipo di latte in polvere che qui non si trova (anche se devo dire che non l’ho cercato neanche tanto attentamente ;-) ) Cosi’ ho fatto il salame e devo dire che mi e’ piaciuto moltissimo. E soprattutto si fa in 5 minuti. Adoro le ricettine cosi’ veloci :-)



Salame dolce

- 220 g di biscotti tipo Petite Beurre o Marie oppure altri biscotti secchi
- 100 g di zucchero Demerara chiaro
- 150 g di burro
- 2 tuorli
- 4 cucchiai di cacao, meglio se Van Houten
- 2 cucchiai di Marsala o Rhum

     Sciogliere il burro a fuoco bassissimo. Lavorare lo zucchero con i tuorli, finche’ non si scioglie del tutto. A quel punto aggiungere il burro gia’ freddo, il Marsala o il Rhum e il cacao. Spezzettare i biscotti abbastanza finemente lasciando pero’ un po’ di pezzi piu grandi ed aggiungere il tutto all’impasto. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto denso. Dargli una forma di salame, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 2 ore, meglio se per tutta la notte. Servire tagliato a fettine.

3 comments:

meslor said...

Il salamino di cioccolataaaaa!! Mamma mia che bontà!!

Anonymous said...

Non sapevo che dolce veloce fare stasera. Farò questa ricetta. Mi hai convinto

Ela said...

Sono molto contenta, spero che ti e' piaciuto :-)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin