Friday, December 7, 2007

Troppo pandoro?

     Avevo un pandoro da usare. E ne avro’ ancora di piu’. Il motivo dell’acquisto non e’ il gusto (anche se mi piace :-) ) ma i bellissimi contenitori in latta con cui talvolta i pandori vengono confezionati. I tradizionali dolcetti di Natale polacchi, quelli speziati, hanno bisogno di riposare anche un mese per ammorbidirsi e questi contenitori sono perfetti. Inoltre da due mesi cerco in tutta Firenze dei grossi contenitori apposta per i biscotti, purtroppo senza successo… Ma quando ho visto quelle bellissime latte colorate col pandoro dentro mi sono innamorata, e ne voglio ancora (quello che ho preso io era l’ultimo, destino?). Saranno perfetti anche per la mia collezione di tagliabiscotti, che e’ sempre piu grande ;-)
     Avendo acquistato la scatola piu’ che il contenuto, dovevo trovare un modo per usare questo enorme pandoro. Ultimamente mi frullava in testa l’idea di fare un tiramisu e ho pensato di farlo finto, con pandoro e ricotta- per alleggerire un po’. Ho usato solo tre fette, ma la prossima volta ho intenzione di farne uno intero in questo modo (triplicando la quantita’ di crema). Sara’ un ottimo dessert per uno dei cenoni natalizi :-)



Pandoro alla Tiramisu’

- 3 fette di Pandoro
- 2 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 250g di ricotta
- ½ bicchiere di panna fresca
- caffe’
- cacao in polvere

     Montare i tuorli con lo zucchero a velo fino a far diventare il tutto una crema spumosa. Aggiungere la ricotta e montare ancora. A parte montare la panna e poi mescolarla delicatamente con la crema di ricotta. Sistemare la fetta piu grande di pandoro sul piatto di portata, bagnare con pochissimo caffe (massimo tre cucchiai) . Spalmare la crema, spolverare il tutto di cacao e coprire con un’altra fetta di pandoro. Ripetere per gli strati rimanenti. Far riposare il dolce per almeno 6 ore in frigo. Servire.

No comments:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin