Thursday, July 12, 2007

Curry veloce



     Dopo gli ultimi giorni caldi, quando era veramente difficile mangiare qualsiasi cosa che non fosse yoghurt o gelato, è arrivato il momento per qualcosa di più nutriente. Da qualche parte ho letto che i cibi molto speziati hanno un effetto rinfrescante durante il caldo. Succede che, mangiando piccante, come durante l'esercizio fisico sudiamo, pertanto l'organismo da solo regola la temperatura corporea. Questo spiega perché il peperoncino è cosi usato soprattutto nell'Italia meridionale. Comunque continuo a preferire una succosa fetta di cocomero ghiacciato!;)

     Questo piatto è uno pseudo-curry, una versione molto semplificata. Non ha niente a che fare con il curry servito al nostro ristorante indiano preferito. Però è una gustosa soluzione veloce per un buonissimo pranzo o cena.


Curry veloce con pollo, peperoni e piselli

- un petto di pollo tagliato a dadini piutosto grossi
- una cipolla grande tagliata in spicchi sottili
- un grande peperone rosso tagliato a dadini
- piselli (freschi o surgelati)
- brodo
- sale e pepe
- curry
- peperoncino
- yoghurt naturale

     In un tegame largo soffriggere per 3 minuti i pezzi di pollo, aggiungere la cipolla, sale, pepe e 2 cucchiaini di curry. Mescolare, coprire e cuocere per circa 15 minuti. Passato questo tempo aggiungere il peperone e continuare la cottura versando di tanto in tanto un po' di brodo. Quando il peperone si è già ammorbidito, mescolare un vasetto di yoghurt con curry (a piacere) ed aggiungere con i piselli al pollo. Cuocere senza coperchio ancora per 5-6 minuti. Servire con riso basmati.

4 comments:

ignipott said...

...bel blog... appetitoso...
...ti invito nel mio per un po' di cucina palermitana!

ignipott.blogspot.com

ciaociao.

Ela said...

Grazie, lo guardero di sicuro:)

Chiara said...

Il tuo curry è molto invitante!!
Complimenti! :)

il maiale ubriaco said...

Anche noi ti invitiamo a fare un salto da noi! Ciao, un saluto dal Maiale! Ste-

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin